Eventi

 

 

2006


   
 

CONVEGNO SU "LA SICILIA DI DUCEZIO"
CATANIA, CENTRO CULTURALE MIDULLA

Il giorno 25/5/2006 si è tenuto nella sede sopraindicata un incontro sulla vicenda del condottiero siculo Ducezio. Le relazioni sull'argomento sono state tenute dal dott. Giuseppe Vazzana e dalla dott.ssa Letizia Di Mauro, che affianca all'attività di studio e ricerca nel campo delle arti figurative e scenografiche, interessi storico- archeologici e un'intensa attività di attrice e voce recitante. Entrambi hanno poi presentato, nella forma del contrasto a due voci, parti del poema multimediale interattivo "Canto siculo per Ducezio", di cui si da' ampia notizia più sotto in questa stessa pagina.
Grande successo di pubblico, che ha potuto inquadrare facilmente la figura di Ducezio e la sua parabola di condottiero nel quadro storico del suo tempo.
 

 

 
   

 

 

 
   
   

 
 
 
 

La nostra Associazione "Città delle Arti" vi invita a partecipare alla rappresentazione di
                                                  MARTYS 
                                        il Martirio di S.Agata

elaborazione testuale di Giuseppe Vazzana e lettura recitante di Letizia Di Mauro e Luigi Nigrelli, che si terrà  giovedì 2 Febbraio, alle ore 17.00, presso il Centro Culturale Comunale Midulla, in via Zuccarello 1 (tra via Belfiore e via Plebiscito).



 
 

Leggi la presentazione e i testi dello spettacolo      


 

Resoconto della serata su S.Agata.


Il 2/2/2006, con inizio alle 17.00, si è tenuto presso il centro Culturale Comunale Midulla, appartenente all'Assessorato al Decentramento del Comune di Catania, il recital Martys sul processo intentato dal proconsole Quinziano alla diaconessa Agata di Catania nel 251 d.c.
La lettura recitante è stata tenuta da Giuseppe Vazzana, curatore del testo pubblicato contestualmente, che ha dato voce al padre di Agata e al proconsole, e dalla giovane e brillante attrice Letizia Di Mauro, apprezzatissima dal pubblico nel ruolo della diacosessa.

La partecipazione del pubblico è stata davvero elevata sia sul piano numerico che su quello della partecipazione emotiva, alla rievocazione di eventi che comunque rappresentano, per quanto lontani, un importante momento della storia della cultura popolare catanese.

 
   
   
 

2005


CANTO SICULO PER DUCEZIO

Il Comune di S. Giovanni la Punta e l'Associazione "Città delle Arti" presentano lo spettacolo "Canto siculo per Ducezio", poema di Giuseppe Vazzana con letture a due voci dello stesso autore e di Letizia Di Mauro e alchimia musicale a cura della Città delle Arti.
La rappresentazione si svolgerà nell'anfiteatro della villa comunale  Sabato 13 Agosto alle ore 21.00. Ingresso libero.

 

 

CANTO SICULO PER DUCEZIO

Il Comune di Mineo e l'Associazione "Città delle Arti" , presentano lo spettacolo "Canto siculo per Ducezio", poema di Giuseppe Vazzana con letture a due voci dello stesso autore e di Letizia Di Mauro, con alchimie musicali dell'ensemble "ANTICANTUS".

La rappresentazione si svolgerà a Mineo, nel Castello Ducezio, Domenica 17 Luglio alle ore 21.00


A MINEO E' RISUONATA LA VOCE DI DUCEZIO

Domenica 17 luglio 2005, alle h.21, si è svolta presso il Castello Ducezio di Mineo la rappresentazione del testo drammatico Canto siculo per Ducezio, di Giuseppe Vazzana. Ha partecipato alla rappresentazione dell’opera l’attrice Letizia Di Mauro, che ha coadiuvato l’autore nel racconto della vicenda del condottiero siculo del V sec. a.C. (v. scheda oltre), nella forma della lettura recitante con narrazione in forma di contrasto a due voci. Il gruppo di musica medievale “Anticantus” ha tessuto atmosfere delicate o intonato brani a carattere marziale, sottolineando con abilità il significato espressivo dei vari episodi in cui si sviluppa la synteleia duceziana.
Mineo è considerata dagli studiosi di storia siciliana antica la più probabile patria di Ducezio, figura molto popolare nel centro ibleo appartenente alla provincia di Catania. Al condottiero siculo sono stati dedicati incontri, convegni, varie manifestazioni, ma la sua voce virtuale non era stata ancora udita. Ha realizzato questo latente ma sentito desiderio collettivo l’opera sopra citata, che ha visto un’ampia partecipazione
di pubblico...


RECITAL POETICO ORGANIZZATO DALLA  "CITTA' DELLE ARTI"

Martedì 3 Maggio, alle ore 19.00, presso il Castello di via Leucatia la nostra Associazione "Città delle Arti " presenta il recital poetico "Non Omnis Moriar (Non morirò del tutto)", con lettura del Trittico Romano, poesie di Karol Wojtila e di Giuseppe Vazzana.
Letture svolte dall'autore e da Franco Arcidiacono, musiche di Franco Pulvirenti. Siete tutti invitati, l'ingresso è libero. Per Maggiori informazioni...

 


La "Città delle Arti" presenta  "MARTYS", elaborazione letteraria di Giuseppe Vazzana dell'ultima notte  della giovane diaconessa cristiana Agata prima di essere arrestata, che rifiuta di fuggire e con i genitori rievoca la sua infanzia e i suoi primi passi verso in cristianesimo.
La piecé teatrale è stata presentata martedì  25 Gennaio nel salone del Castello di via Leucatia e sarà riproposta martedì 1 Febbraio, alle ore 17.00, nel salone della sede dell'Assessorato al Decentramento in via Tomaselli 29.
 
       
       

 

2003


8 MAGGIO
CATANIA, SALONE ASSESSORATO AL DECENTRAMENTO
per una libera partecipazione alla Settimana del Barocco

"LO TEMPO SI FUGGE"
 

15 MAGGIO
"DUCEZIO, NEL RACCONTO DEL POETA CIRNECO DI PIAKON"


 

13 APRILE
GIARRE, PALAZZO DELLA CULTURA

"MEDITAZIONE POETICA SUL TEMA DELLA PACE ISPIRATA AL PENSIERO DI PAPA WOYTILA"
 


 

18 MARZO
CATANIA, AUDITORIUM "MARIA GRAZIA CUTULI"
CASTELLO DI VIA LEUCATIA

 

PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL'ASSOCIAZIONE, DELLE ATTIVITA' SVOLTE E DEI PROGETTI IN CORSO.

MEDITAZIONE POETICA SUL TEMA DELLA PACE


 

 

14 FEBBRAIO
CATANIA, LIBRERIA MONDADORI

Incontro con i poeti Giuseppe Vazzana e Franco Arcidiacono
che hanno presentato le loro opere, "Il Balletto di Oniria tra le stelle" e "Canti Metropolitani".