Siti Internet

 
L'Associazione "Città delle Arti" sta realizzando due siti dedicati a Catania, che presentano la città da due diversi punti di vista:
 
"Catania per te"  è una guida alla scoperta della città e dei suoi 2.700 anni di storia, del suo patrimonio monumentale, storico e artistico; delle grandi tradizioni cittadine nel campo dell'Arte, della Letteratura, della Scienza, dello Spettacolo, dello Sport e, soprattutto, dei suoi simboli universali: S.Agata, Bellini, L’Etna.
 
 
"Etna Valley"  offre una visione d'insieme del fenomeno che caratterizza Catania, che vede oggi concentrarsi nel suo territorio un significativo numero di nuove aziende specie nel settore delle tecnologie avanzate.
Il sito, però, amplia il panorama anche agli altri  settori produttivi che  contribuiscono ad un nuovo sviluppo economico di Catania.


Entrambi i siti sono frutto di una scommessa: quella di  diffondere nella Rete mondiale un’immagine positiva e reale della città, svolgendo un’attività promozionale i cui effetti positivi saranno non solo in termini di immagine ma anche di ricadute economiche o di altro tipo.
E' una scommessa impegnativa con cui esprimiamo il nostro impegno in favore della città nel suo complesso.

Ci auguriamo di trovare, in questo, il sostegno delle Amministrazioni Pubbliche e delle aziende siciliane che ne condividono e apprezzano le finalità.
 


Catania per te
(www.cataniaperte.it
 www.cataniaperte.com)

Nato nel maggio del 2001, intende contribuire a  diffondere, grazie alla rete Internet, la conoscenza del patrimonio monumentale, storico e artistico di Catania, che nel giugno del 2002 è stato dichiarato dall'UNESCO  "Patrimonio dell'Umanità".

Il progetto si propone diverse finalità culturali e sociali che sarà possibile raggiungere nel tempo, lavorando per i seguenti obiettivi:

- suscitare interesse nei visitatori di Internet, proponendo Catania come ideale meta turistica

-offrire servizi innovativi per il turismo

- raccogliere, organizzare e rendere disponibile a tutti i catanesi  la memoria storica della città;

- offrire servizi a chi, vivendo fuori Catania, desidera ottenere servizi specifici dalla città (invio documenti, foto, ecc.); cosa che è  utile anche per coltivare il forte legame che unisce i  catanesi che vivono fuori con la propria città.
 

-presentare gli artisti e gli autori catanesi in una “galleria permanente virtuale" evidenziando, in particolare, la scuola d’arte catanese.

-offrire a coloro che nel mondo amano S.Agata, Bellini, l'Etna, tutti i documenti, filmati, notizie e continui aggiornamenti sulle nuove iniziative, in modo da accrescere il loro legame verso questa città.

"Catania per te" è stato sviluppato finora solo grazie al lavoro volontario di chi ha collaborato.
In particolare sono impegnati nello sviluppo del portale:

Salvo Vazzana, impiegato
ideatore del progetto e webmaster del sito

Antonio Portale, scultore, docente all'Accademia di Belle Arti di Catania
per la sezione "Arte"


Salvo Caffo, vulcanologo, dirigente del "Parco dell'Etna"
per la sezione "Etna"

Rita Laudani
per le rubriche "Dove andiamo oggi?", "Forse non tutti sanno che..."

Daniela Allegra, impiegata
per la rubrica "Sapori di Sicilia" e l'impaginazione di alcune sezioni
   
  Hanno collaborato:
 
  Sig.Raffaello Brullo,per le sezioni "Sport" e "Scienza"
Sig.Maurizio Giordano, per le sezioni "Spettacolo", "Rugby"
Mons. Santo D'Arrigo
e dott. Santo Privitera,  per la sezione "S.Agata"
avv. Alessandro Leonardi, per la sezione "Bellini"
dott.Giuseppe Vazzana, per la "Letteratura"
ing. Salvo Marino per il rugby
dott. Mauro Sammarco per la pallanuoto
Sig.
Stefano Patanè per programmazione software

 

hanno aderito gli artisti Nunzio Sciavarrello, Antonio Portale, Silvio Marchese, Salvo Russo, Giuseppe Sciacca, Raimondo Ferlito, Jacò, Sebastiano Milluzzo, Dino Cunsolo, Nunzio Urzì, Concetto Guzzetta,  Tano Brancato, Antonio Brancato, D'Inessa, Francesco Trovato, Natale Platania, Salvo Russo (scultore), Agata Bulla, Angelo Pavone, Valentina Brancato, Alessandro La Verde, Alfio Messina,

 

Accordi di collaborazione sono stati realizzati con la società "Bellini Broadcasting Service", l'agenzia "Centonovepress", i portali "Siportal" e "Akkuaria", i settimanali "Il Botteghino" e "Prospettive",  gli editori  Boemi, Bonaccorso, Cavallotto, Cuecm, Domenico Sanfilippo Editore, Greco
 

 

 

 


 

 


Etna Valley
(www.etnavalley.com)

Nato nell'ottobre del 2002, “EtnaValley.com” è  un portale interamente dedicato alle aziende, ai prodotti, ai progetti e alle novità dal nascente distretto tecnologico dell’ “Etna Valley”.

Con il portale intendiamo proporre una visione  d’insieme del fenomeno che vede concentrarsi nel territorio di Catania, da alcuni anni a questa parte,  un numero significativo di aziende del settore delle tecnologie avanzate. Un fenomeno che ha suscitato l'interesse anche di grandi colossi internazionali per nuovi insediamenti produttivi.

Ma il nuovo sviluppo economico di Catania punta anche su altri settori: il turismo, l'agroalimentare, l'artigianato, i sevizi, l'industria e per questo con Etnavalley.com  intendiamo guardare all'intero panorama economico.

Grazie ad un accordo di collaborazione con l'Agenzia "Centonovepress" il sito offre gratuitamente ai visitatori una specifica rassegna stampa con articoli sulle aziende dell'Etna Valley, gli incentivi, i progetti in corso.
 


Ideatore e coordinatore del progetto è Salvo Vazzana.

La sezione giornalistica é curata dalla  giornalista Angela Marina Strano.