ARTE - Iniziative 
 
 
2013

ART FACTORY 03
16 - 19 Maggio 2013
Le Ciminiere - Catania


Dopo il successo delle prime due edizioni di Art FaCTory, Catania si prepara alla terza edizione attestandosi tra le più interessanti e importanti fiere d’arte contemporanea italiane.

Art FaCTory 03 rappresenta un’occasione di incontro e confronto tra i diversi attori e stakeholders del mondo dell’arte contemporanea, dell’imprenditoria e del collezionismo sia in Italia che all’estero.
La scelta della città di Catania nasce, non solo per le grandi potenzialità di mercato del mediterraneo, ma anche per il contesto storico e territoriale che racchiude in sé culture, linguaggi e contaminazioni dell’intera area del mediteranno.

Oltre 80 gli espositori fra le più prestigiose gallerie d’arte contemporanea e moderna nazionali ed internazionali. Incontri, workshop, mostre d’arte coinvolgeranno, ancora una volta, l’intera città di Catania e diversi soggetti pubblici e privati che hanno già espresso piena condivisione e supporto al progetto.
 
 
2012


ART FACTORY 02
23 - 25 Marzo 2012, Le Ciminiere, Catania


Grazie ad Art FaCTory 01, Catania ha vissuto una quattro giorni d’arte, con un’ampia offerta di eventi collaterali ed in fiera. Grande è stato il successo di presenze della prima edizione, che dall’1 al 4 aprile ha registrato la partecipazione un alto numero di presenze. La qualità delle opere e le ambientazioni hanno attratto un pubblico molto ampio di appassionati e di curiosi di ogni età.

Art FaCTory 02 si presenta con un nuovo e più ampio progetto, di respiro internazionale, per ospitare nella città di Catania la seconda edizione della mostra mercato. 
Per accedere alla mostra mercato d'arte contemporanea e' necessario registrarsi.
 

 

 

2011  

MOSTRA PERSONALE DI SALVATORE CAFARELLI

Venerdì 15 Aprile, alle ore 20.00, presso la Galleria FIAF - Le Gru, Corso Vittorio Emanuele, 214 a Valverde sarà inaugurata la mostra fotografica personale  di Salvatore Cafarelli, dal titolo “Processioni". Sarà presente l'autore. La mostra resterà aperta tutti i martedì e venerdì (non festivi) fino al 29 Aprile 2011 dalle ore 20 alle ore 21,30.

UN PERCORSO DI LUCE di Rita Caramma
C’è un silenzio sommesso, palpabile, impetuoso nella solennità del momento. C’è un dolore muto, sordo, greve, ma dignitoso e catarticamente implorante nell’esplodere della religiosità.
C’è un impatto immediato come una sferza di umanità che anela al Divino, alla conoscenza di ciò che la fede insegna ad ascoltare in atmosfere oscurate da quel velo nero, emblema da squarciare per una rinascita interiore.
C’è una poeticità d’insieme che nulla toglie alla potenza dell’attimo colto con maestria e semplicità, professionalità e naturalezza.
C’è la mano dell’artista-fotografo che raccoglie una per una immagini che non necessitano di commenti se non per elevarne la piacevolezza e lo stupore, l’incanto e l’incantesimo...

 

ART FACTORY 01
MOSTRA MERCATO DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Dal 31 marzo al 4 aprile 2011, la città di Catania ospiterà nel centro fieristico “Le Ciminiere” la mostra mercato d’arte contemporanea Art FaCTory 01 organizzata da Dietro le Quinte Arte.
Art faCTory 01 nasce con l’intento di creare un’opportunità di confronto nell’ambito dell’arte contemporanea tra i Paesi del bacino del Mediterraneo, sfruttando così la privilegiata collocazione geografica della Sicilia e creando su questo elemento, un carattere distintivo rispetto alle altre iniziative dello stesso settore. Art faCTory 01 nasce anche con la volontà di coinvolgere tutte le componenti del mercato: gli artisti, i galleristi, i collezionisti, i curatori, i critici, i direttori di museo, gli enti istituzionali, le testate di settore, le librerie specializzate. Uniti in un progetto comune: che promuova l’arte.
Hanno manifestato il loro interesse per il progetto ART FACTORY 01 importanti gallerie d’arte contemporanea e moderna nazionali e internazionali: Galleria Accademia (Reggio Calabria);Arionte Arte contemporanea (Catania); galleria Astuni(Bologna- Pietrasanta); BonelliLAB (Mantova); Carta Bianca fine arts (Catania); Bartoli arte contemporanea (Favara); DIR'ARTE (Modica); Drago (Bagheria -Palermo); Galleria Forni (Bologna - Ragusa); Galerie Frank Pages (Baden- Germania); Galleria Jannone (Milano); Galleria Lo Magno (Modica);Galleria Lo Sguardo dell'Altro (Modena); Galleria Orizzonti (Catania); Qal'At Arte Contemporanea (Caltanissetta); Sala Parès (Barcellona - Spagna); Galleria P.O.W. gallery (Torino); Galleria Tega (Milano); Ufofabrik contemporary art gallery (Moena - Trento); yvonneartecontemporanea (Vicenza); Galleria Voltaire (Catania).
Fondazioni presenti in fiera: Farm Cultural Park; Bartoli Felter; Fondazione Puglisi Cosentino; Fondazione Fiumara d'arte.
Comitato Promotore: Lucio Dalla (artista), Paola Forni (galleria Forni Bologna e Ragusa), Filippo Pappalardo (esperto d’arte contemporanea), Andrea Bartoli (Presidente della fondazione Farm Cultural Park - Favara), Alfio Puglisi Cosentino (Presidente della fondazione Puglisi Cosentino).
Comitato scientifico: Enzo Indaco (Presidente Accademia di Belle Arti di Catania), Franco Politano (scultore), Antonio Presti (Presidente Fondazione Fiumara d'Arte),Antonio D’Amico (storico dell’arte).
Sono previsti numerosi incontri e presentazioni di pubblicazioni d'arte.

Media Relations per Art factory 01:
Elisa Toscano Relazioni Pubbliche e Marketing
www.parlareinpubblico.it www.elisatoscano.it

 

 XV RASSEGNA ACAF

Domenica 27 marzo, ore· 17.00
Centro Fieristico "Le Ciminiere"

Quest'anno è un anno speciale l'associazione ACAF  perché festeggia i suoi 25 anni di attività. Per l'occasione è stata preparata una grande festa, con una ricca rassegna di mostre e audiovisivi. Saranno ospiti alcuni tra i  più grandi maestri della fotografia siciliana, premi FotoArte Sicilia degli scorsi anni - Giuseppe Leone, Melo Minnella, Carmelo Bongiorno, Carmelo Nicosia - saranno allestite, una mostra collettiva di tutti isoci acaf e 14 mo

 

 


BEYOND
Stati di Alterazione dell'IO


Fotografie di Stefania Di Filippo

@ Barrique Club - Via Antonio di San Giuliano, 242 - Catania

Il progetto 'BEYOND' - nato nel biennio 2008-2009 - comprende una serie di scatti, per lo più autoritratti, in cui prende corpo l'interpretazione di particolari condizioni della coscienza, costretta a restringersi e destrutturarsi, deformando al tempo stesso il rapporto con la realtà. Gli stati di alterazione dell'io: psicosi, fobie, ossessioni, perversioni, sdoppiamenti di personalità sono raccontati con un linguaggio crudo e onirico insieme che richiama alla mente l'immaginario gotico e il cinema horror dei grandi maestri del passato. Inaugurazione: 30 Marzo 2011 ore 21.00; esposizione fino al 18 Aprile. Ingresso libero
 

La Galleria d'Arte "Quadrifoglio" di Siracusa, Via SS. Coronati 13, presenta la mostra

CORRELATIVO SOGGETTIVO
pittura scultura fotografia

CETTI SCUTO - JACO'
pittura
4-10 febbraio 2011

ENZO FEDERICI - ANTONIO PORTALE
pittura e scultura
12-18 febbraio 2011

CARMELO NICOSIA- SILVIO MARCHESE
fotografia e scultura
19-26 febbraio 2011
Orario apertura: 10.00/13.00 - 17.00/20.00


   
2010  

MODIGLIANI, RITRATTI DELL'ANIMA

La mostra "Modigliani, ritratti dell'anima", è organizzata dal "Modigliani Institut Archives Légales, Paris-Rome", in collaborazione il Comune di Catania e la galleria Side A del collezionista Giovanni Gibiino, coordinatore in Sicilia delle opere dell'artista livornese, su iniziativa del Sindaco, Raffaele Stancanelli, e dell'Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune di Catania, la stilista Marella Ferrera. La mostra ha il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.
E' una inedita retrospettiva, un vero e proprio "viaggio sentimentale" attraverso l'infanzia, la giovinezza e la maturità di Amedeo Modigliani (Livorno 1884 - Parigi 1920). Un'operazione di carattere culturale ed educativo che consentirà di indagare per la prima volta lungo il percorso artistico e umano di Modigliani: un itinerario, fra opere e documenti d'epoca - fra cui il "Diario della madre", una sorta di giornale di famiglia curato da Eugénie Garsin-Modigliani - che ripercorrono la vita del ritrattista erede della tradizione rinascimentale toscana.

LE OPERE
Un centinaio le opere esposte al Castello Ursino secondo un ordine cronologico che prende il via dalla nascita di Amedeo: 25 disegni, 3 oli su tela, 5 sculture oltre a 7 disegni inediti di Modigliani selezionati da Gibiino fra quelli in possesso dei collezionisti siciliani, realizzati a Parigi tra il 1909 e il 1919 e mai esposti in Sicilia. In mostra anche le opere degli amici di Modigliani, che nel quartiere di Montmartre, un secolo fa, visse a contatto con artisti e intellettuali del tempo come Cocteau e Apollinaire. Una quarantina le opere degli amici più intimi di Modigliani, come Picasso, Toulouse-Lautrec e Jacob, e dei contemporanei Orloff, Chéret, Viegels, Foujita. Arricchisce la mostra l'esposizione di un inedito, il "Ritratto di Agatae" realizzato da Modigliani nel 1919, durante gli anni parigini. Viene scoperto per caso, da un collezionista di documenti antichi, molti anni dopo l'acquisto di un lotto in una prestigiosa casa d'aste internazionale. Era sul retro di una lettera, a lungo piegata in due e quindi impossibile da vedersi, indirizzata a Modigliani da un prelato del Vescovado di Noto (Sr). In mostra, per la prima volta in Sicilia, anche 7 disegni di proprietà di collezionisti siciliani.
 

ORARI DI APERTURA (FINO AL 11 FEBBRAIO)
Da lunedì a sabato 10-19
Domenica 9.30-20.30
11 e 18 dicembre fino all' 1.30 
(ultimo ingresso ore 24)

Festivi

  • 1 gennaio 15.30-20.30
  • 6 gennaio 9.30-20.30
  • 5 febbraio (S. Agata) 9.30-20.30
  • CHIUSO 25 dicembre

BIGLIETTI

  • Intero 6 euro
  • Ridotto 3 euro 
  • VISITE GUIDATE su prenotazione
  •  PREVENDITA BIGLIETTI: Circuito Box Office Tel. 095 722.53.40  www.ctbox.it
  • PRENOTAZIONE GRUPPI e VISITE GUIDATE
    Segreteria Organizzativa del Castello Ursino 095 
    Marina Cafà, mobile 392-24.411.84
    modiglianicatania@gmail.com

 

 

INAUGURATA LA PINACOTECA NUNZIO SCIAVARRELLO DI BRONTE

Il maestro Nunzio Sciavarrello ha finalmente coronato il suo sogno e contemporaneamente Bronte è diventata un punto di riferimento importante per la cultura e le arti figurative. La signora Annamaria Dimino, moglie del pittore, incisore e scenografo brontese, già direttore dell’ accademia di Belle Arti di Catania, ha tagliato il nastro inaugurale della pinacoteca di Bronte che, ubicata fra le gloriose mura del Real Collegio Capizzi, accoglie la preziosa collezione di pitture e sculture che il maestro Sciavarrello ha voluto donare al Collegio Capizzi. Un lungo applauso ha accolto il maestro sia al suo arrivo, sia quando ha preso parola per sottolineare la sua soddisfazione.
“E’ doveroso rivolgere un ringraziamento – ha affermato il maestro Sciavarrello - all’Accademia di Belle Arti di Catania ed a tutti coloro che hanno contribuito ad una inaugurazione che ho atteso per 20 anni. Questa pinacoteca è del Collegio Capizzi cui ho donato le mie opere e spero che diventi un unicum con la biblioteca borbonica e l’auditorium per la valorizzazione della cultura e del Collegio stesso”.

 

ALLA GALLERIA FIAF-LE GRU MOSTRA DEL FOTOGRAFO RICCARDO COCCHI

Venerdì 1° ottobre 2010, alle ore 20,00, sarà inaugurata alla presenza dell'Autore la Mostra Fotografica Personale di Riccardo Cocchi di Prato dal titolo "E l'acqua si fece anima" presso la Galleria FIAF - Le Gru (Corso Vitt. Emanuele, 214) di Valverde (CT). La mostra resterà aperta tutti i venerdì fino al 5 novembre 2010 dalle ore 19,30 alle ore 22.
Ulteriori info su www.fotoclublegru.it

 E l'acqua si fece Anima

"Il migliore dei beni è l'acqua" scriveva il poeta greco Pindaro e certamente il suo carattere sacro deriva dalla sua indispensabilità e dal suo carattere primordiale, origine e alveo di tutte le cose. L'acqua è fonte di luce, una luce abbagliante che tende ad occultare il vero, più che a svelarlo. I corpi si immergono o riemergono dall'acqua come dalla stessa vita e a volte vi sprofondano, come presi in un moto irreversibile.
L'acqua rappresenta l'insondabile destino, elemento vitale di trasformazione e di continua ricerca di sè e del senso della vita.
Le fotografie di Riccardo Cocchi ci parlano di misteriose ed immaginarie figure che nascono, vivono e svaniscono nell'acqua. E' dalla natura che traggono le loro antropomorfiche forme, ed è alla natura viva che si riconducono. Come nella cultura orientale, così anche per Cocchi troviamo forte il desiderio di rintracciare forme figurative in una materia cangiante come l'acqua [...]

 

 

 

MOSTRA FOTOGRAFICA DI FRANCESCO GRANELLI

Venerdì 14 Maggio 2010 alle ore 20:00, sarà inaugurata alla presenza dell'Autore la Mostra Fotografica Personale di Francesco Granelli di Arezzo dal titolo "L'altra città" presso la Galleria FIAF - Le Gru (Corso Vitt. Emanuele, 214) di Valverde (CT).  La mostra resterà aperta dal 14 al 21 Maggio dalle ore 18 alle ore 20 (escluso la domenica). Ulteriori info su www.fotoclublegru.it

Centri commerciali, edifici che avanzano, negozi fashion, ristoranti, ed ancora pub, cinema, teatri ed il metrò. E’ Nuova Delhi una delle città progresso della nascente India. L’obbiettivo di Francesco Granelli non è puntato sulle strade di questa città per svelarne il gusto o lo stile, non è questa la Delhi che ci vuole comunicare ma “l’altra città”, quella nascosta dai riflettori e dalle grandiosità dello sviluppo. Rapito, come molti occidentali, dal fascino delle terre d’india, il fotografo ci fornisce una personale visione della old city; pur rimanendo colpito dalla fiumana di persone che si snodano tra le vie del vecchio mercato, restituisce un delicato ed intimissimo ritratto umano...

 


 

 

 
2009

"ROSSOFONDO"
di Marco Alemanno

14 novembre 2009  - 14 Gennaio 2010

Galleria "Dietro le quinte", via Carcaci 19, Catania

Orari di apertura feriali e festivi dalle 10 alle 13 dalle 17.00 alle 21.00 - ingresso libero
Inaugurazione sabato 14 novembre 2009, ore 19.30

Venticinque opere, questo il contenuto della nuova personale di Marco Alemanno, attore, autore, produttore, cantante e, in questo caso, anomalo fotografo che in soli 5 anni di “improvvisata attività” ha raccolto migliaia di scatti in giro per il mondo. Il percorso espositivo scelto dall'artista accompagna il visitatore in una sorta di “racconto per immagini”, quasi fosse possibile leggere le sue foto, oltre che osservarle, il modulo di ogni composizione è infatti quello del dittico in cui bianco e nero e a colori dialogano fra loro, divenendo estensione l'uno dell'altro e arricchendo di spunti interpretativi la narrazione.

PER SEGNI DIFFORMI
PAROLE PER LILLO GIULIANA E GIUSEPPINA RIGGI
Mostra d’Arte  Contemporanea a Cura di Franco Spena

Galleria Dietro le Quinte,Via Carcaci 19 – Catania
17 – 31 Maggio 2009

Informe è lo spazio che si dilata e si comprime, che si diffonde oltre ogni dimensione possibile.
Indefinibile è ancora quando al suo interno transiti infiniti lo percorrono per le dimensioni dello sguardo e per altro.
E della mente.
Infiniti sono i segni che tracciano vie nell’aria, le parole forse del nostro passare continuo, del nostro apparire e scomparire nella successione dei gesti che mettono lo spazio in relazione col tempo. (….)
I segni sono la testimonianza dell’esistere, dei gesti infiniti che compiamo ogni giorno e che mettono in relazione visibile e invisibile. Sono il farsi materia di una manifestazione di pensiero che si fa dimensione e forma.
Ed anche volume e superficie ancora, spazio nello spazio, nella pagina bianca che li contiene.
E su questa pagina bianca si pratica e si compie l’esercizio visivo di Lillo Giuliana e Giuseppina Riggi che, per riduzioni continue, operano un processo di astrazione che, andando oltre le affezioni del quotidiano, traducono in gesto le espressioni del corpo e del desiderio, proiezioni di un modo di essere e di esistere che si muove nelle infinite vie di mezzo nelle quali si forma e si esprime il senso, quello capace di andare oltre e di proporsi come forma e materia purificata. (…)



2008  

EIKON
Icone di Maria Rosaria Frulli

inaugurazione
giovedì 8 maggio, ore 19,00
Santuario Sant’Agata al Carcere
 Catania
Orari: 9,00/12,00 - 17,00/19,00
ingresso libero
 

L’icona (dal greco eikon, immagine) è segno della presenza di Dio. È una creazione. Non una semplice immagine, ma luogo vivo della Presenza Divina. Alle icone è dedicato il prossimo appuntamento della sezione Arte di Etnafest. La mostra, dal titolo “Eikon”, verrà inaugurata giovedì 8 maggio alle 19, presso il Santuario di Sant’Agata al Carcere, a Catania.
”La mostra – spiega Angelo Scandurra, curatore della sezione Arte della rassegna - accoglie dipinti su tavola nei quali sono descritte immagini sacre. Diffuse soprattutto nell’ambito della Chiesa Ortodossa, le icone erano considerate miracolose e ad esse si attribuiva un valore di presenza simbolica dei personaggi raffigurati”.

 

A PASSO D'UOMO. ROSARIO CINQUE

Il 2 maggio 2008 alle ore 20, presso lo spazio espositivo della Libreria Cavallotto (Corso Sicilia, 91 - Catania), sarà inaugurata la mostra "A passo d'uomo" con fotografie dell’artista catanese Rosario Cinque. Saranno esposte circa 15 fotografie che ci presenteranno una visione alternativa della realtà che ci circonda.
 

Omaggio a Moana Pozzi, e altre dive.

Alfio Lisi

Personale di arte iper-contemporanea
Inaugurazione 19 gennaio ’08, ore 18,00
Esposizione fino al 26 gennaio
Nuova Officina d’Arte, Via Firenze, 137/139 Catania

“Moana Pozzi, probabilmente più di ogni altra diva del cinema, sia questo hard che altro, ha incarnato la dicotomia dell’uomo moderno tra bene e male, tra immagine esteriore e interiorità.
Infatti è proprio questo aspetto che ha differenziato Moana da altre dive del cinema in quanto la stessa prese negli ultimi anni della sua vita coscienza di questa sua dicotomia fino a iniziare una ricerca che chiamerei ‘spirituale’ che la portava spesso a fare viaggi in India, dove riusciva a ‘ritrovarsi’ e a meditare di cambiare la sua vita. Forse, senza mai rinnegare la sua attività cinematografica (dove il suo corpo, così come in tutti i film, viene messo interamente a disposizione del regista e spesso concedendo allo spettatore quelle emozioni che si attende) Moana ci riesce poi così in profondità che... con la sua morte la sua immagine cambia in modo radicale e senza ripensamenti come spesso invece avviene per coloro che per moda o per crisi esistenziali per un certo periodo della loro vita si dedicano a esercizi mistici orientali e tra questi molti attori e attrici viventi.
Pochi conoscono la sua vita oltre la macchina da presa , se non quelli che hanno voluto vedere, leggendone la biografia, la sua ricerca di una perfezione non solo artistica ma di.. donna vera, quale ella era, credo, prima che attrice. Purtroppo i luoghi comuni, spesso imposti dai mass media, e l’immagine collettiva impongono alle dive del cinema atteggiamenti e modi di essere che nulla hanno a che fare con la loro vera personalità, stravolgendone così la conoscenza.
E’ anche per questo che a mio avviso Moana, più di tante altre, può meritare una ‘consacrazione’, ovviamente laica, in quella che io ho definito artisticamente“Beatificazione” “.

Alfio Lisi
 
 
   
2007  

ARTISTI SICILIANI DEL '900.
Preludio all'apertura della Pinacoteca di Bronte di Paolo Giansiracusa
Real Collegio Capizzi / Bronte (CT), Via Cardinale De Luca
Fino al 10 Febbraio 2008
Orari:martedì/domenica:
10-12.30/16-19. Ingresso gratuito

E' in corso di svolgimento una grande rassegna d’arte moderna e contemporanea dal titolo "Artisti siciliani del '900 - Preludio all'apertura della Pinacoteca di Bronte", che vede la partecipazione di oltre 100 artisti isolani. La mostra è ospitata in alcuni spazi del Real Collegio Capizzi della città etnea.
La mostra, voluta fortemente dall'amministrazione comunale, è organizzata e allestita dall’Associazione Culturale "SPAZIOVITALE in", diretta da Pippo Vitale, con il coordinamento della professoressa Giuseppina Radice e sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 10 febbraio.
Si concretizza una parte del progetto del
Maestro Nunzio Sciavarrello che 10 anni fa ha donato al Collegio Capizzi oltre 400 opere di importanti artisti, nazionali e internazionali, e oltre 1.200 opere di grafica internazionale per la nascita di una pinacoteca. Fra gli artisti ospitati in questa mostra, selezionati dallo stesso Sciavarrello, troviamo: Alessandro Abate, Roberto Rimini, Sebastiano Formica, Francesco Ranno, M. M. Lazzaro, Giovanni Alicò, Carmelo Comes, D’Inessa, Antonio Portale, Vincenzo Marano, Giovanni La Cognata, Eugenio Russo, Michele Cossyro, Tano e Nino Brancato, Nino Lupica, Santo Marino, Elio Romano, Nunzio Urzì.

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

"Ciao Maestro"

Giorno 23 ottobre scorso è scomparso un grande maestro della fotografia,
Emilio Sicurella, oltre essere un grandissimo creativo è stato un uomo che la città di Catania deve ricordare. Bastava entrare nel suo studio per rimanere colpiti dallo stile.
"Grazie maestro per la tua conoscenza e simpatia che mi hai dato e che ne sarò sempre fiero. Due anni fa eri con la tua ed inseparabile Hassemblad ed hai scattato delle foto per il giorno più bello della mia vita, ovvero il mio matrimonio. Giorno 29 c.m. volevo fatti fare altri scatti: il primo compleanno del mio meraviglioso bambino ma...
Quando mio figlio sarà grande racconterò di averti conosciuto e tutte le volte che passerà dallo studio ti saluterò con ciao maestro come facevo quando ti vedevo.
Ciao maestro Emilio Sicurella e scusa se mi permetto di darti del tu.
              

Davide Catalano

 

ERNESTO PORTAS. VERSO LA LUCE
Artesia Galleria d'Arte / Catania, Corso delle Province, 32 a/b
Dal 10 Novembre al 1 Dicembre 2007
Inaugurazione: sabato 10 Novembre 2007, ore 18.30
Orari: lun/sab: 10-13/16.30-20.30

Dopo tre anni di assenza torna in Sicilia il pittore spagnolo Ernesto Portas con un prezioso evento culturale che si terrà dal 10 Novembre al 1 Dicembre 2007 presso la galleria d’arte Artesia (Catania, Corso delle Province, 32 a/b). In occasione dell’inaugurazione della personale “Verso la luce” (sabato 10 Novembre, ore 18.30) saranno infatti presentate la nuova cartella litografica “Il valore dell'emozione” di Ernesto Portas e il volume “Un mundo de poesia” di Mercedes de Caso, con immagini realizzate appositamente dal Maestro.Lirica, pittura e grafica si fonderanno per celebrare forme, colori e spazi senza tempo.
“I contorni delle figure, nella nuova produzione di Portas, sono nettamente sfaldati e aperti a ricevere la forza mistica di una luce che in maniera subitanea si imprigiona dello spazio figurativo. È una pittura “non finita” che mette in risalto le tonalità calde utilizzate per la costruzione spaziale ed emotiva dei personaggi. Portas continua a congelare la dimensione irrazionale e silenziosa, ma solo apparente, delle sue maestose donne, i cui volumi riecheggiano una solennità classica stemperata da un ardore e passione tipici di una certa pittura romantica e latina”. (Vanessa Viscogliosi)

All’inaugurazione sarà presente la scrittrice spagnola Mercedes De Caso.

 

 

ETNAFEST ARTE

Dal 5 Luglio 2007, ore 20,00
Centro Culturale Le Ciminiere di Catania (ingresso libero)
PUBS - Mostra di pittura di Angelo Pavone

Filo conduttore della mostra di pittura, intitolata Pubs, saranno proprio i luoghi d’incontro dei giovani catanesi, i locali importati dalla tradizione anglosassone che sono diventati un punto di riferimento per le nuove generazioni.
 

"CAVE" di Marco Anelli e Stefania Beretta

Galleria Credito Siciliano, Piazza Duomo 12, Acireale (CT)
14 luglio – 27 ottobre 2007

Da martedì a domenica 17.30 – 22.30
Festivi aperti e chiusura lunedì

Nell'ambito degli eventi artistici realizzati dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, si è dato avvio a un’interessante iniziativa dedicata al tema delle CAVE. Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Agenzia Grazia Neri, si snoda attraverso il lavoro di due fotografi: Marco Anelli e Stefania Beretta.
Questa mostra è l‘occasione per raccontare realtà territoriali poco conosciute e lontane dalla quotidianità; entrambi i fotografi sono chiamati a cogliere le più delicate sfumature nella grandiosità di luoghi quasi surreali.


"I HAVE A DREAM…"
Galleria d'Arte Cavallotto - Corso Sicilia, 91 - Catania - Dal 18 al 27 giugno 2007
Inaugurazione: lunedì 18 giugno 2007, ore 18.00

Ci sono volute settimane di selezione per decretare il vincitore della seconda edizione di "I HAVE A DREAM…", il concorso/mostra lanciato da TRIBE ART - La Guida per suggellare il crescente successo della rivista. Ed è il fotografo siracusano
Guido Gaudioso, con l’opera "Senza titolo", ad aggiudicarsi la vittoria e la copertina del Numero 40 del periodico dedicato agli eventi d’arte in Sicilia.
 

I 25 ANNI DI FIUMARA D'ARTE, 25-26-27 maggio 2007

L’
Atelier sul Mare di Castel di Tusa, voluto ed ideato da Antonio Presti, con il prezioso aiuto di grandi artisti contemporanei, il prossimo 25, 26 e 27 maggio 2007 sarà sede di un grande evento di carattere internazionale. Evento che si snoderà attraverso varie importanti manifestazioni.
- La presentazione delle nuove stanze d’arte dell’Atelier sul mare: La stanza dei portatori d’acqua realizzata da madame Danielle Mitterrand, Antonio Presti, Agnese Purgatorio, Cristina Bertelli; Lunaria – contrada senza nome di Vincenzo Consolo, Ute Pyka e Umberto Leone; Hammam di Sislej Xhafa.
- Il restauro della Finestra sul Mare di Tano Festa ( primo ed unico restauro monumentale italiano d’arte contemporanea), sulla spiaggia di Villa Margi, è l’inizio ideale di un percorso di restauro di tutte le altre opere che Antonio Presti ha donato alla sua terra...
 

 

 

 


DAVIDE FABIANI. MILIONI DI STELLE E UNA SOLA LUNA
Galleria PizzArté - dal 20 marzo al 1 aprile 2007

Inaugurazione: martedì 20 marzo 2007, ore 20.00, con musica e aperitivo. Sarà presente l'artista.
In collaborazione con TRIBE ART

Davide Fabiani, siracusano d’origine, vive e opera a Catania. In questa sua prima mostra personale presenta venti opere della produzione più recente, acrilici e oli su tela, di grande formato, unite dal filo conduttore della passione. L’artista, da sempre attratto dal mondo dell’arte, si è avvicinato alla pittura negli ultimi sei anni, affiancandola alla sua abituale professione di architetto. Le prime esperienze artistiche si sono svolte proprio durante gli studi universitari, durante i quali ha vissuto tre anni in Spagna e Portogallo, iniziando anche a dipingere...

 

ALFIO SORBELLO. TRA LUCI E OMBRE
Galleria PizzArté, Via Gisira, 62/68 - Catania
dal 6 al 18 marzo 2007

In collaborazione con TRIBE ART 

Nono del ciclo di mostre “Quindici morsi d’Arte“, con l'artista Alfio Sorbello. Ha scritto di lui Aurelio Pes "Dopo un intenso studio dal vero della natura, Alfio Sorbello sceglie la strada, già indicata dalla fisica moderna, dalla riscoperta dei suoi ritmi segreti, dove forme consuete si rinnovano e additano mete incognite alla nostra percezione. Nascono così olii di straordinaria intensità, in cui uomini e donne, luci e ombre, esalazioni e miserie s'incontrano e si fondono, come accade talvolta nelle grandi musiche sinfoniche, quelle di Brucknet in particolare. Ed è una nuova festa per la vita"....

 
   

“STAIRWAY TO HEAVEN. ROBERTA TUDISCO”
Galleria d’Arte Cavallotto, Corso Sicilia 91 - Catania
dal 23 febbraio 2007 al 7 marzo 2007


Il 23 febbraio alle ore 20,00 sarà inaugurata nello spazio espositivo della Libreria Cavallotto la mostra “Stairway to heaven” dell’artista catanese Roberta Tudisco (1965). Esposte circa 15 fotografie che mostrano liricamente “l’impetuosa energia, dispensatrice di vita e di morte, della grande madre Etna”...
 

KRANTI. ANCORE DI SALVEZZA

Galleria PizzArté, Via Gisira, 62/68 - Catania
dal 20 febbraio al 4 marzo 2007

Inaugurazione: martedì 20 febbraio 2007, ore 20.00.

Ottava mostra del ciclo “Quindici morsi d’Arte“, complesso progetto di quindici esposizioni, di durata quindicinale, che si svolgono nei rinnovati locali della Galleria PizzArtè di Catania, in collaborazione con TRIBE ART - La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia.
In mostra la più recente produzione dell'artista catanese
Kranti. Dopo diverse esperienze nel resto d'Italia, in Germania e in Austria in diverse discipline artistiche, grafica, teatro, pittura e musica, l'artista ha deciso di ritornare nella città etnea.
Il suo approccio alla produzione artistica sublima in una profonda spiritualità. Significativa già la scelta del nome Kranti che in indiano significa "rivoluzione". La sua è una rivoluzione di pace, di amore e di speranza, in cui la bellezza è un'ancora di salvezza dalla guerra, dall'odio e dallo scoraggiamento...


ANTONINO TRIOLO. SCULTURE
Galleria PizzArtè | Via Gisira, 62/68 - Catania

Quinto appuntamento per il ciclo di mostre “Quindici morsi d’Arte“, complesso progetto di quindici esposizioni, di durata quindicinale, che si svolge nei rinnovati locali della Galleria PizzArtè di Catania, in collaborazione con la rivista TRIBE ART - La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia. L’artista scelto è lo scultore Antonino Triolo.
L'artista nasce artisticamente nell’autunno del 1993, all’età di 27 anni, scoprendo con grande piacere e sorpresa il proprio talento nell’incidere e modellare il legno, riuscendo ad animare la materia secondo le proprie emozioni per dare vita ai suoi enigmatici personaggi. Triolo, autodidatta, si è affidato per i soggetti delle proprie opere alla personale capacità di trarre dall’ambito storico e geografico le fonti tematiche più esplicative. Dopo l’incontro con la scultrice Lea Vassalli, l’artista riflette sulla possibilità di trarre l’ispirazione per le sue opere dalle forme che la natura ha già impresso nel legno...
 

GUARDAMI: MOSTRA FOTOGRAFICA DI LORENZO RENZI


Il 12 gennaio 2007 alle ore 21:00 si svolgerà presso l'Avantgarde Art Club di via Coppola 27 a Catania, l'inaugurazione della mostra fotografica
"Guardami" di Lorenzo Renzi. Dopo il successo ottenuto alla galleria Mondadori dall'esposizione dei lavori dell'autore e dalla presentazione dei calendari e del cofanetto di cartoline, la mostra viene riproposta fino al 28 gennaio presso l'associazione culturale di via Coppola, fucina di artisti e correnti contemporanee. Ospite della serata la scrittrice Stefania Nibbi, che interverrà ad illustrare le immagini dedicate principalmente alla figura della donna, alla bellezza, alla sensualità, al mistero.

 
   
   
   
2006  

DICIOTTOPERVENTIQUATTRO. DEMETRIO DI GRADO

Galleria PizzArté
dal 19 dicembre al 7 gennaio Inaugurazione: martedì 19 dicembre 2006, ore 20.00, con musica e aperitivo.In collaborazione con TRIBE ART - La Guida
 

ENTROPIA. GAETANO PROVENZALE

Galleria PizzArté
Via Gisira, 62/68 - Catania

dal 5 al 17 dicembre 2006

Inaugurazione: martedì 5 dicembre 2006, ore 20.00, con musica e aperitivo.
In collaborazione con TRIBE ART
 
 



MOSTRA "I SEGNALI DELL'AURORA" Generazione artistica catanese
Galleria d'arte moderna "Le Ciminiere"
Catania

Inaugurazione il 25 Novembre.
 

MOSTRA FOTOGRAFICA "GUARDAMI" DI LORENZO RENZI

Il 1° dicembre alle 20.30 si terrà, c/o la galleria Mondadori in Via A. di Sangiuliano 223-225, l'inaugurazione della mostra fotografica "Guardami" di Lorenzo Renzi, ospiti la scrittrice Stefania Nibbi e la fotomodella professionista Angelica Tulacks. La mostra, che consta di pannelli di vari formati dedicati alla figura della donna, al fashion & glamour, alla bellezza, al mistero e alla sensualità, avrà la durata di un mese (1-31 dicembre 2006).

 

 MOSTRA DELLA PITTRICE FLAVIA STRANO

Alberi che diventano persone, donne enigmatiche, velate, spesso con tratti orientali, dal volto semicoperto, talora assente, che si intrecciano e vivono in tumulto, ancorate alla terra ma che protendono al cielo con alcuni rami ...e donne in dolce attesa: sono alcuni dei soggetti ritratti nei quadri della giovane Flavia Strano che saranno esposti dal 18 al 25 novembre a Misterbianco. La mostra, dal titolo “Polimorfismi Introspettivi”, sarà allestita nella Galleria Civica, ex “Casa dell’Acqua” in piazza Mazzini e sarà inaugurata sabato 18 novembre alle 19.
L'esposizione rimarrà aperta i sabati e la domenica dalle 17 alle 22; martedì e giovedì dalle 17 alle 20.

 

 

 

1° CONCORSO FOTOGRAFICO LIBERARTE 2006

L’Associazione "LiberArte", in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Scolastiche del Comune di Catania, l’ERSU, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, l’ACAF, Associazione Catanese Amatori della Fotografia, bandiscono la prima edizione del 1° Concorso fotografico "Liberarte 2006". Per maggiori informazioni...
 

PERCORSI ALTERNATIVI. DANIELA QUATTROCCHI


Galleria PizzArté,
Via Gisira, 62/68 - Catania
dal 3 al 19 novembre 2006
Inaugurazione: venerdì 3 novembre 2006, ore 20.00, con musica e aperitivo

L’evento inaugura il ciclo di mostre “Quindici morsi d’Arte“, complesso progetto di quindici esposizioni, di durata quindicinale, che si svolgeranno nei rinnovati locali della Galleria PizzArtè di Catania, in collaborazione con TRIBE ART - La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia. Gli artisti selezionati, provenienti da tutta la Sicilia, rappresentano alcune fra le più interessanti ricerche artistiche contemporanee, legate comunque alla ricca tradizione figurativa isolana.

 

OMAGGIO A FERNANDO BOTERO - TAMARA DE LEMPICKA.
Copie d’autore
PizzArtè,  Via Gisira, 62/68 - Catania
inaugurazione:
17 ottobre 2006, ore 20.00

fino al 3 novembre 2006; dalle 20.00 all’1.00; chiuso il lunedì; ingresso libero

Con questo omaggio a due grandi maestri del Novecento, come De Lempicka e Botero si apre la stagione artistica della Galleria PizzArtè, che ospita l'evento con le sale interamente rinnovate e un nuovo impianto di illuminazione. Due artisti lontani fra loro nel tempo e nello spazio, accomunati dall’essere artisti paradigmatici delle rispettive epoche. In mostra 18 copie d'autore, realizzate da maestri d'arte romani, che ripropongono alcune fra le opere più importanti del maestro colombiano e dell'artista polacca. Tutte le opere sono dipinte a olio od acrilico.
 

PAINTED SMILES - SORRISI DIPINTI
Dietro un’apparente ipocrisia, si cela un pensiero negato.

Acicastello (CT), Castello Normanno
dal 29 Luglio al 27 Agosto 2006


Il Comune di Acicastello presenta l’evento “Sorrisi Dipinti : dietro un’apparente ipocrisia, si cela un pensiero negato”. All’interno dell’incantevole scenario offerto dal Castello Normanno di Acicastello,
Claudio Arezzo di Trifiletti
dopo il successo dello scorso anno con “Percorso Inverso : Uso e Riuso della materia” riproporrà un percorso visivo e sonoro, perfettamente integrato con uno dei più suggestivi scenari della Sicilia. Fra fiumi di Incenso e fiamme, saranno presentate le ultime opere dell’Artista, giovane talento catanese, che parlano del culto dell’apparenza, dell’impoverimento della comunicazione nei tempi odierni...

 

Continua la grande stagione espositiva della Galleria Margutta ArteContemporanea.
Alle personali dedicate ai grandi Maestri Pietro Annigoni e Riccardo Licata, segue un nuovo e prestigioso evento.

Dal 2 al 15 maggio la galleria catanese ospiterà infatti 20 opere degli artis
ti Paul Kostabi e Valerio De Filippis...
 

AL MUSEO DIOCESANO MOSTRA DEI FRATELLI BRANCATO



Al Museo Diocesano è in corso la mostra "
L’Arte Contemporanea e il Sacro – opere e riflessioni" con opere di Antonio e Tano Brancato. La mostra si può visitare dal martedì al sabato, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19.30. Sono previste visite guidate con gli artisti per gruppi di almeno 10 persone e per le scuole.  Biglietti d’ingresso: € 1,00 per tutti i visitatori e gratuiti per le scuole. Informazioni e prenotazioni: tel. 095/281635.

 

 

SACRAMENTALE

Domenica 23 Aprile 2006
dalle ore 10.00 alle ore 19.00 la Cripta della Cattedrale Santa Maria La Nova, di Caltanissetta ospiterà una importante manifestazione dal titolo
“Sacramentale” .L’evento si ispira al forte legame esistente tra gli aspetti della ritualità religiosa popolare e la loro rappresentazione nelle arti e nei mestieri.
L’obiettivo dei promotori che hanno coinvolto un gruppo di studenti del corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche di Caltanissetta – coordinati dalla dott.ssa Elisa Toscano (Università degli Studi di Catania) e dalla dott.ssa Livia Titi (Università degli Studi di Palermo) è quello di promuovere un vivo scambio di opinioni, testimonianze storiche e personali, interventi di studiosi ed esperti in ambito antropologico, sociologico sulla ric
chezza culturale e religiosa della tradizione nissena...
 

 

L'ACCADEMIA ABADIR PRESENTA DUE PROGETTI

L’Accademia di Belle Arti e Restauro ABADIR, nell’ambito della propria attività di formazione di operatori nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali, organizza per il prossimo 8 marzo dalle ore 16, presso l’Aula Magna della propria sede in via Leopardi 8, a Sant'Agata Li Battiati (CT), un doppio appuntamento ad ingresso libero. Saranno presentati infatti il Biennio Specialistico di Restauro Archeologico e il progetto didattico “I Grandi Minori“...

 
   
2005  

MOSTRA DI PIETRO ANNIGONI DAL 10 AL 20 DICEMBRE

Con l’importante mostra di 25 importanti opere del “pittore dei reali”
Pietro Annigoni, la città di Catania vede l’affermazione di un nuovo spazio espositivo di grande prestigio, la Galleria Margutta ArteContemporanea. La mostra del grande Maestro lombardo, fra i protagonisti indiscussi dell’Arte del Novecento, con il prestigioso patrocinio della Provincia Regionale di Catania e del Comune di Catania, farà infatti da apripista a un’intensa stagione.
Pietro Annigoni (Milano 7/6/1910 – Firenze 28/10/1988 ) fu scultore, incisore, letterato, architetto ed appassionato conoscitore di musica, di teatro, di filosofia, così come di ogni altra branca della cosiddetta cultura umanistica,
ma il suo successo internazionale è da attribuirsi alla pittura...
 

 

MOSTRA PERSONALE DI LIVIA PERTILE

Sabato 26 novembre 2005 Artesia - Galleria d’Arte inaugura la stagione artistica 2005/2006 con “Ex-tra lusso”, personale dell’artista padovana
Livia Pertile. Il talento pittorico dell’artista emerge durante gli studi presso l’istituto d’arte della sua città. Dopo aver seguito corsi di pittura a Parigi, Livia Pertile inizia a frequentare lo studio della madre Titta Rossi ed è proprio qui che prende il via la sua ricerca artistica. L’artista, sviluppa uno stile influenzato dall’amore e dalla forte competenza del padre per le auto e dal proprio amore verso la natura e gli animali. Dipinge quindi auto inserite in un contesto naturalistico. Sono macchine da corsa, sportive, estremamente costose, status-symbol del potere e del denaro ma anche del consumismo dei nostri giorni. Con un linguaggio estremamente attuale la Pertile dipinge una realtà patinata che mostra senza remore i propri simboli di appartenenza...

 

CATANIA ARTE FIERA

Fino al 25 settembre 2005 si svolge a Catania, presso il "Centro Fieristico Le Ciminiere", la prima edizione di CATANIA ARTE FIERA. Catania Arte Fiera vuole offrire la possibilità a chi opera nel settore di venire a contatto con un nuovo spazio di mercato, quello meridionale e siciliano in particolare che, per ragioni storiche e geografiche, è rimasto ai margini non solo della conoscenza, ma anche della produzione e dello scambio. Catania Arte Fiera è in primo luogo un’occasione di "mercato", ma al tempo stesso una "mostra".

 

 I PREMIO INTERNAZIONALE "ARTEMISIA"

Giovedì 9 Giugno, alle ore 18.00, presso i locali dell'Assessorato al Decentramento del Comune di Catania, in via Tomaselli 29, sarà inaugurata la mostra relativa al 1° Premio Internazionale Artemisia. Nel corso della serata sarà anche presentata l'omonima rivista che esce nel suo primo numero. La mostra rimarrà aperta fino al 12 Giugno.
 

 

IN TRANSIT - DI PASSAGGIO. PERSONALE DI ANNA MARIA REFORGIATO RECUPERO
Catania, 17 maggio - 12 giugno 2005

IN TRANSIT - DI PASSAGGIO è il quinto e ultimo appuntamento di "IN VIAGGIO. Percorsi nei luoghi e nell'anima", il ciclo di mostre organizzato
dal mensile TRIBE ART - La Guida.
In mostra 24 fotografie dell'artista catanese Anna Maria Reforgiato Recupero (1973), che da anni vive e lavora a Londra. La sua personale ricerca fotografica la porta spesso a sperimentare e sviluppare tecniche di riproduzione analogica, che si traducono nell'utilizzo di attrezzature poco convenzionali e metodologie di stampa alternative. I suoi temi abituali attingono dalla fotografia di strada, affiancati e talvolta sovrapposti all'esplorazione di nuovi approcci alla ritrattistica tradizionale.

 

PREMIO INTERNAZIONALE ARTEMISIA

L’Associazione Culturale “Leonardo da Vinci Arte e Restauro” seleziona Artisti (pittori, scultori ecc.) per la prima edizione del Premio Internazionale “Artemisia”, patrocinato dal Comune di Catania, Assessorato al Decentramento.
Gli interessati possono presentare curriculum e foto presso la sede dell’associazione, in via L. da Vinci, 18 -Tremestieri Etneo (CT). Per informazioni chiamare il numero 3343080120 o visitare il sito www.leonardoarte.com

 

 

FABRIZIO CLERICI,
"LA CITTA' FANTASMA"

Vi segnaliamo la mostra su Fabrizio Clerici, dal titolo "La città fantasma", che si svolge a Catania, presso la galleria "S. Giuseppe al Duomo" fino al 9 Aprile prossimo.
In mostra anche opere di Comes, Loosli, Vacchi, De Chirico...

 

La Galleria d'Arte "Il Massimo" presenta Antonino Cammarata, mostra personale di pittura dal titolo "Mutevoli orizzonti" La mostra sarà inaugurata il 18 Marzo 2005 alle ore 18,30 in Via A. di Sangiuliano 154 Catania, l'esposizione sarà aperta fino al 31 marzo. Ingresso libero catalogo in galleria.
 

PERCORSI ETICI.
Confronto generazionale tra figurativo informale astratto
con omaggio al Maestro Salvatore Fiume

Catania, Galleria d’Arte Moderna e Centro Culturale “Le Ciminiere”
dal 25 febbraio al 21 marzo 2005
Inaugurazione: 25 febbraio ore 18.00

L’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia Regionale di Catania con la collaborazione dell’Azienda Provinciale Turismo e l’Associazione Culturale SPAZIOVITALE in, presenta la seconda edizione di “Percorsi etici. Confronto generazionale tra figurativo informale astratto con omaggio al Maestro Salvatore Fiume”. La mostra, a cura di Giuseppina Radice, si svolgerà dal 25 febbraio al 21 marzo 2005 presso la Galleria d’Arte Moderna e il Centro Culturale “Le Ciminiere” di Catania. Novantaquattro gli artisti di origine siciliana coinvolti nella manifestazione che si confronteranno sul comune denominatore dell’etica del fare...

 

 

DAL 29 GENNAIO AL 13 FEBBRAIO “LE GRIMACES” (LE SMORFIE) DI LOUIS BOILLY IN MOSTRA ALLA GALLERIA S. GIUSEPPE AL DUOMO

Sabato 29 gennaio, alle ore 18.00, nella Galleria S. Giuseppe al Duomo, in via Vittorio Emanuele, a Catania, alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina, sarà inaugurata la mostra “
Louis Leopold Boilly e il suo tempo: Les Grimaces (Le smorfie)– 1790–1820” organizzata dall’Arcidiocesi e dalla Galleria permanente di arte moderna di Catania.
Saranno esposte circa 90 litografie colorate a mano del grande pittore francese, che ritrasse i personaggi del suo tempo negli atteggiamenti più insoliti, e 40 incisioni di artisti fra cui Goya, Piranesi, Toulouse Lautrec, Daumier, Leger, Manet, Pissarro, Rodin.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio prossimo, tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

 

FOTOGRAFIA IN SICILIA

L'Officina Fotografica di Milano vi propone di trascorrere insieme una settimana tutta dedicata alla fotografia: infatti sta organizzando, per il periodo che va dal 20 al 25 giugno, quattro workshop di approfondimento su altrettanti settori della fotografia ("Fotografia base", "Reportage", "Ritratto",  "Paesaggio e architettura"). I workshop si terranno alle "Case Perrotta" di   Sant'Alfio,   Nell'allegata  brochure troverete ogni informazione utile per scegliere di trascorrere una vacanza-studio sul nostro vulcano...

 

 
   

 

2004  

MOSTRA FOTOGRAFICA DI MARIO BONANNO

Si svolgerà dal 6 dicembre 2004 al 6 gennaio 2005 la personale fotografica di Mario Bonanno “Luoghi, personaggi, emozioni” che aprirà il nuovo ciclo di mostre organizzato dalla rivista mensile TRIBE ART - La Guida, in collaborazione con PizzArtè.
Mario Bonanno si definisce “fotografo per hobby”. Le foto presenti sono frutto di vari viaggi compiuti in vent’anni dal 1984 al 2004 in luoghi incantevoli, tra cui le montagne dell’Himalaya, le città di Jammu e Kashmir in India, o quelli al confine tra Brasile e Argentina nel caso de “Las Catarattas De Iguatzu". “Quando sei in giro in paesi stranieri cerchi soprattutto di avvicinarti alla gente che trovi, cercando di capire i costumi, gli usi. L'India mi ha dato - afferma Bonanno - tanto sul
lato spirituale...di pace...di estasi".
 
L'Associazione Culturale "Leonardo da Vinci" Arte e Restauro e l'Associazione Heritage presentano la XII edizione della rassegna  "TREMESTIERI ARTE", che si svolgerà a Tremestieri Etneo dal 4 e 5 Dicembre prossimi. Per maggiori informazioni...
 

MARCO TAMBURRO

La Galleria d'Arte Artesia presenta la mostra Personale di Marco Tamburro 
che si  terrà, presso la stessa Galleria,
 dal 20 novembre al 5 dicembre prossimi.
 

 

LA GALLERIA ARTESIA ESPONE LE  OPERE DEL PITTORE ERNESTO PORTAS

La Galleria Artesia presenta la mostra personale del pittore Ernesto Portas intitolata "Sublime inquietudine", che si terrà a Catania presso la stessa Galleria, dal 23 ottobre al 7 novembre 2004. Saranno presentate 25 opere uniche del pittore spagnolo. Per maggiori informazioni...

 


JOAN MIRO' A LIBRINO

E' in corso di svolgimento presso la parrocchia "Resurrezione del Signore", in viale Castagnola 7 a Catania la mostra "Il Genio del Segno", una raccolta di 60 rare opere grafiche del grande maestro provenienti da collezioni private italiane. La
mostra si
concluderà il 17 Ottobre.


 


AL CASTELLO DI LEUCATIA MOSTRA PERSONALE DI GRAZIA TROVATO

E' in corso di svolgimento presso il Castello Leucatia, in via Leucatia 68, la mostra personale della pittrice Grazia Trovato, pittrice Impressionista che riscuote ampi consensi di critica e pubblico, avendo conseguito vari premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali...

 

La Galleria d'Arte ARTESIA
presenta
APPARENZE MEDITERRANEE
Racconti di una giovane pittura d'immagine

In mostra a Catania dal 16 al 29 maggio 2004
Inaugurazione: 16 maggio ore 18.30 ..
.[»]
 

   
2003  

 

"TRIBE EXPO" A CATANIA DAL 24 AL 28 MAGGIO

Gli artisti di Tribenet – La Tribù italiana dell’Arte, si danno appuntamento a Catania, presso l’incantevole scenario offerto dal Villaggio Turistico Europeo per il “TRIBE EXPO” - ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI EMERGENTI... [»]



 

1° Edizione del Concorso Artistico VOLANDO 2003

Narrativa, poesia e arti figurative che hanno come tema il volo.

(vedi relazione e bando)


 

   
   

   
2002  

Sarà inaugurata venerdì 27 Settembre, alle ore 18.00 presso la hall dell'Excelsior Palace Terme di Acireale, la mostra "OPERE DI CARTA" dell'artista JACO'.  
Rimarrà aperta fino la 30 Ottobre.

 

Nasce a Catania il COMIX CLUB,
punto d'incontro dei fumettisti catanesi.

Sempre per quanto riguarda il mondo del fumento, a partire dal 1° ottobre l'artista Angelo Pavone 
terrà presso la galleria "Progetti d'arte" un
corso di fumetto trimestrale.
Nel depliant  allegato troverete tutte le informazioni per l'iscrizione al corso.

 


 

Al Museo Emilio Greco, in piazza S. Francesco D’Assisi, mostra antologica d’arte 

Il Verticalismo dal 1974 al 2002

Alla mostra partecipano oltre 150 artisti ed è’ visitabile tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 13,00 ed il martedì ed il giovedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00. 



 

Maggio Artistico Catanese

28ª edizione della nota Rassegna d’arte all’aperto, curata dall’Associazione culturale "Sicilia ‘71", che si svolge dal 23 al 26 maggio, al Corso Italia di Catania, all’altezza di Cristo Re. Organizzatore infaticabile della rassegna è come il maestro Carlo Rigano

 


Antonio Portale
Sculture
27 Aprile – 2 Maggio 2002

Nell’ambito delle 
Conversazioni Siciliane- Incontri d’Arte e Letteratura
lo scultore Antonio Portale esporrà le proprie opere presso la 
Libreria Rizzoli - V.le XX Settembre 11/c  - Catania
Orari di apertura
Feriali: ore 9,00 / 20,00
Festivi: ore 9,00 / 13,00

 


Mostra dello scultore
Concetto Guzzetta


Nell’ambito delle 
Conversazioni Siciliane -
Incontri d’Arte e Letteratura
lo scultore Concetto Guzzetta esporrà le proprie opere presso 
la Libreria Rizzoli – v.le XX Settembre 11/c – Catania
Orari di apertura:
Sabato 2 Marzo – ore 19,00 / 21,00
Domenica 3 Marzo – ore 9,00 / 13,00
Lunedì 4 Marzo – ore 15,00 / 20,00



 

2001

   A L B U M                         
      di Angelo Pavone      
      presentazione di Anna Pia Desi

      Dal  20/12/2001 al 6/1/2002                                 
      Teatro IN - via Guerrera, 32- Catania 
      orario apertura ore 17,00 - 19,00    

 


Dall' 8/12/2001 al 27/1/2002
Galleria d'Arte Moderna - LE CIMINIERE - viale Africa - Catania


"JACOVITTI"
Mostra antologica dell’opera di Benito Jacovitti

Organizzata dalla Fondazione "Marco Montalbano" con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania e dell'Azienda Provinciale per il Turismo di Catania