Franco La Magna


 

Catanese, giornalista, critico cinematografico e saggista, già responsabile delle pagine culturali del quotidiano “Giornale del Sud” diretto da Giuseppe Fava, collaboratore di giornali, riviste specializzate e on-line (“Cinemasessanta”, “CineCritica”, “Inscena”, “CinemaSud”, “La Sicilia”, “Il Giornale di Sicilia”, “Shortvillage”, “CinemaeTeatro,  “Il Nuovo Soldo”, “Cronaca Oggi”, quotidiano per il quale cura una rubrica di recensioni cinematografiche).
E' autore dei volumi:
Cento anni di cinema a Catania (Ediprom, Catania, 1995);
Il set spettacoloso. Itinerari etnei nel cinema (Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2002);
Maschere di celluloide. Il carnevale nel cinema dalle origini ai nostri giorni (Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2004);
Vi ravviso, o luoghi ameni.Vincenzo Bellini nel cinema e nella televisione
(Città del Sole edizioni, Reggio Calabria, 2007).

 

Ha partecipato alla stesura della seconda edizione della Enciclopedia di Catania (Tringale Editore, Catania, 1987).

 

Responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Catania (2001), di cui è stato promotore insieme alla Catania Film Commission (2002), nel 2005 ha ideato l’Etna Film Commission nata all’interno della Provincia Regionale di Catania, della quale è membro del Comitato scientifico.
Socio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), dell’Associazione Nazionale per le Ricerche di Storia del Cinema (ANRSC) e dell’Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia, dal 1998 componente del comitato operativo Agiscuola-Catania e della commissione per la selezione degli elaborati, ha sviluppato progetti e tenuto incontri sul linguaggio cinematografico presso istituti superiori e licei.

Direttore responsabile di un periodico, della collana “Lo Specchio Scuro. Cinema Controluce” (2007) della casa editrice “La città del Sole” (Reggio Calabria), cura gli Uffici Stampa di piccole produzioni cinematografiche e documentaristiche.

 

(francolamagna@hotmail.com)