Pallavolando 

Presentato il Trofeo Gest 2003 "Pallavolando, la Pallavolo a scuola"

 

 

Nella sede dell’assessorato comunale allo Sport è stata presentata l’edizione 2003 della manifestazione "Pallavolando Trofeo Gest Scuola, la Pallavolo a scuola", promossa dal circolo didattico "De Amicis", dall’associazione "Milvus", dall’ente di promozione sportiva "Asi", e da "Gest Scuola", col patrocinio dell’assessorato allo Sport del comune di Catania.
Il trofeo può essere considerato il più importante torneo di pallavolo scolastico del meridione d’Italia, sia per il numero di scuole partecipanti, in tutto trentasei, sia per la tradizione ormai consolidata che negli anni scorsi ha permesso di scoprire proprio nelle palestre scolastiche dei "mini" campioncini del volley.

 

"E’ una manifestazione giovanile che coinvolge un altissimo numero di ragazzi e in maniera straordinaria così tante scuole che altre discipline sportive non riuscirebbero neanche ad immaginare – ha affermato l’assessore allo Sport Paolo Di Caro -. Questo significa che il Pallavolando non è il solito progetto sport-scuola, ma un evento dal punto di vista giovanile da imitare e portare come esempio per propagandare una dimensione dello sport come momento educativo".

Il dirigente scolastico della "De Amicis", Maria Marino, ha sottolineato che il torneo "vuol veicolare i valori dell’amicizia, dello stare insieme, della socializzazione attraverso una sana competizione". Il Pallavolando si lega commercialmente al "Gest Scuola", rappresentato in conferenza da Massimo Castagna, bandiera della pallavolo catanese: "Ritengo che il torneo sia un ottimo veicolo per consentire a ragazzi e ragazze di praticare il volley - ha detto Castagna -. Gest Scuola è il marchio di un prodotto software sviluppato proprio per il mondo della scuola e che non poteva non dare il proprio supporto ad una manifestazione scolastica dall’alto valore sportivo".

 

UMBERTO PIOLETTI