PHOENIX SISTER CITIES  

 

 

 

Note dalla città gemellata, Phoenix - Arizona

 

 

Il programma "Giovani Ambasciatori" ha visto la prima fase esaurirsi con il ritorno dei ragazzi provenienti da Phoenix ed essi stessi essere raggiunti proprio in questi giorni dai giovani Catanesi. Ogni anno lo scambio prevede un periodo di tre settimane spese in ciascuna città con la partecipazione da due quattro giovani.

Quest’anno I giovani provenienti da Phoenix hanno avuto ospitalità da parte di famiglie Catanesi le quali non hanno risparmiato energie per far si che questa visita centrasse gli obiettivi, i ragazzi hanno avuto modo di visitare punti di riferimento storici, culturali ed educazionali.

Sister Cities International e’ una organizzazione internazionale fondata nel 1956 dal presidente Americano Dwight D. Eisenhower con un ideale che si propone di creare un corpo diplomatico di cittadini di culture diverse, che dovesse servire da ponte e quindi connettere aree completamente diverse con molteplici scopi tra I quali economici, culturali ed educazionali.
La citta’ di Phoenix e' gemellata con dieci citta’ e vanta tra queste la Citta’ di Catania con la quale ha formalizzato I protocolli di intesa nel 2001.