Teatro Comunale di Trecastagni
di Carmelo La Carrubba



Per il 2007/08 il Teatro comunale di Trecastagni avrà il suo cartellone teatrale avvalendosi della direzione artistica di Enrico Guarnirei e Guglielmo Ferro.
Apre la stagione il 24.25 novembre lo spettacolo “Il malato immaginario” di Molière con la regia di Federico Magnano di San Lio. E’ la versione dal testo francese in dialetto siciliano che avrà come protagonista Enrico Guarneri nel ruolo di Argante.


15.16.dicembre Guglielmo Ferro ripropone con la sua regia “I mafiosi della Vicaria” tratto da Giuseppe Rizzotto. Uno spettacolo interessante e fortemente innovativo che scava – attraverso l’analisi in un bagno penale – nel mondo dei galeotti, dei loro codici, delle loro devianze, della loro mentalità, del loro linguaggio.


26.27 gennaio 08 Va in scena “L’altalena” di Nino Martoglio nella versione registica di Turi Ferro. Lo spettacolo rispetterà alla lettera quanto concepito dal grande attore catanese. Interprete del personaggio di Nino sarà Enrico Guarneri.


1.2 marzo 08 “Semi di zucca” di Mario Zucca. Un monologo fra ironia e grottesco.


8.9. marzo 08 “Harold e Maude” di Colin Higgins con Ida Carrara, regia di Emanuela Pistone. Una straordinaria interpretazione della grande attrice. Nell’America degli anni settanta nasce una amicizia amorosa tra una ottantenne deliziosamente bislacca e un ragazzino particolarmente sensibile. Un racconto surreale e noir deliziosamente ironico.


19.20 aprile 08 “Il marchese del grillo” con Pippo Franco, tratto dal famoso film di Mario Monicelli.


Ad aprile fuori abbonamento il balletto Carmen di Bizet coordinato da Luigi Riccobono.

 

La stagione si concluderà il 10.11 maggio con “Lo zingaro barone” di Strass.