Un palcoscenico per la città
di Carmelo La Carrubba

 


Sabato 14 gennaio è stato presentato nel foyer del Teatro Massimo Bellini dal sindaco Enzo Bianco nonché presidente del Massimo catanese , dall’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Antony Barbagallo, dal sovrintendente Roberto Grossi e dal direttore artistico del T M Bellini Francesco Nicolosi il cartellone della Stagione del Teatro Sangiorgi che dal 17 gennaio all’11 giugno animerà con 17 appuntamenti la Sala Sangiorgi.
Il cartellone promosso dal Teatro Massimo Bellini in sinergia con le realtà musicali del territorio punta a dare vitalità alla vita culturale e artistica di Catania che ha l’ambizione di candidarsi a capitale italiana della cultura.
Sicuramente il Teatro Sangiorgi, uno dei teatri siciliani più ricchi di storia dello spettacolo a Catania nei primi del Novecento, è la sede adatta da essere riconsegnata alla città per una stagione non solo musicale ma per eventi teatrali di ogni tipo che siano culturali o di piacevole intrattenimento.
Questo cartellone è il frutto di un progetto che coinvolge istituzioni cittadine, artisti locali, associazioni quali: Associazione Musicale Etnea, Camera polifonica siciliana, Istituto Musicale Vincenzo Bellini, Associazione “Coro polifonico San Giorgio e la Fe. Ba. Si. Per raggiungere un pubblico vasto e variegato.
Una gran bella iniziativa ben corredata da un cartellone interessante, culturalmente stimolante che possa coinvolgere il pubblico catanese per un “Nuova Primavera”.
In questo cartellone si va dal musical alla prima assoluta dell’intermezzo del 700 di Paolo Altieri, dalla musica da film al jazz, dal flamenco alla tradizione siciliana ai Genesis; dalle fiabe in musica al testo di Pietrangelo Buttafuoco con le musiche di Mario Incudine.